Tradizionalisti o “avventurosi”, ecco le mostarde che fanno per voi

Con le carni come vuole la tradizione, con i formaggi per un piatto da gourmet e pure con il gelato, per chi ha voglia di sperimentare gusti diversi dal solito.
Le mostarde in molte zone del Nord Italia sono una specialità che non può mancare sulla tavola dei giorni di festa, ma per i buongustai diventano anche lo spunto per comporre abbinamenti sempre nuovi. Il sapore particolare di queste preparazioni a base di frutta ed essenza di senape – più o meno piccante – accompagna e valorizza il gusto di tante specialità, a partire dai formaggi. 

Proviamo a comporre una bella degustazione con le salse Sapori Sinceri a base di mostarde artigianali?
Possiamo mettere sul piatto della ricotta di pecora e una ricotta vaccina stagionata insieme alla Salsa di clementine, la Salsa di pere per accompagnare formaggi magri stagionati e formaggi grassi di lunga stagionatura e la Salsa di fichi da assaggiare insieme ad un ottimo formaggio grasso poco stagionato.

Chi ama le carni, poi, può completare il tutto con salumi dal gusto dolce e delicato, come il crudo di Parma o il culatello di Zibello, che contrastano con il piccante della mostarda.

E se i più “tradizionalisti” non mancheranno di affiancare la mostarda al classico bollito, molti buongustai raccomandano anche abbinamenti che a prima vista potrebbero sembrare un pochino “avventurosi”.

Un esempio? Il gelato al fiordilatte o alla vaniglia con un pizzico di salsa alle pere, fichi o clementine. Un'idea da provare per l'estate...

demetra logo


Demetra s.r.l.

Via Roma, 751 - 23018
Talamona (SO) - Italy
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0342 674.011

Punto vendita:
Via Industria, 13 - 23017
Morbegno (SO)

© 2025
Demetra Srl | P.IVA 09887360155 | Privacy Policy | Cookie Policy

website by PURA COMUNICAZIONE