Ad ogni cucina la sua salsa

SALSA, dal latino salsus, salato.
Le salse sono alleati straordinari in cucina: non solo accompagnano alla perfezione moltissimi tipi di pietanze, ma ne esaltano il sapore rendendole uniche!
Tra i loro mille e più utilizzi, queste preparazioni vengono accostate spesso a carni, pollame, pesce, verdure e uova per arricchirli e insaporirli, senza mai coprirne il sapore.


E proprio perchè ogni piatto ha la sua salsa ideale, è fondamentale scegliere i giusti accostamenti e prestare molta cura ai dosaggi.

L’utilizzo delle salse in cucina ha radici remote. 
Sembra infatti che fossero già presenti nei ricettari di culture antichissime come quelle egizia, greca e romana, per poi trovare poi una grandissima diffusione nel Medioevo e nel Rinascimento, come testimoniano libri e trattati dell’epoca.

Alla base della maggior parte delle preparazioni ci sono le 5 tradizionali salse madri, che ogni cuoco, o aspirante tale, dovrebbe conoscere: la besciamella, la salsa olandese, la salsa vellutata, la salsa al pomodoro e il fondo bruno (o salsa spagnola).
Queste “fantastiche cinque” sono i principali punti di partenza per la realizzazione di decine e decine di salse derivate.
Ma la versatilità che contraddistingue le salse e il loro vastissimo ventaglio di applicazioni in cucina, sono tali da stimolare la creazione di ricette e accostamenti sempre nuovi e innovativi, con un occhio attento alla tradizione. 

Quando si parla di cucina a base di salse, la prima cosa che viene in mente è la quella francese. 
Ma a ben guardare, anche l’Italia è ricca di questi condimenti e, tra i nostri prodotti, non potevano mancare alcune delle specialità nazionali più amate e golose, come ad esempio la Salsa di noci.
Questa rara prelibatezza deriva da un amore tutto ligure per i semi oleosi, che, manipolati in mille maniere, fin dal Medioevo furono alla base - non solo a Genova - di infiniti piatti dolci e salati.
Basti pensare che nei ricettari tardo trecenteschi e quattrocenteschi, la salsa di noci veniva già usata per condire tagliatelle, spaghetti, linguine e trenette e, successivamente, per accompagnare i famosi “pansotti”

Tra le nostre salse Sapori Sinceri, quella di noci è un must che proponiamo non soltanto come classico condimento per sfiziosi primi piatti, ma anche in una veste nuova e golosissima: con una fresca insalata di pollo e crostini di pane

Scopri la ricetta!